Il consumo di caffe' contribuisce a far diminuire il rischio di sviluppare un cancro della cavita' orale o della gola. Lo dimostrerebbe uno studio pubblicato dall'American Journal of Epidemiology. I ricercatori giapponesi della Tohoku University di Sendai coordinati da Toru Naganuma hanno analizzato i dati dell'enorme Miyagi Cohort Study, che ha riguardato le abitudini alimentari di piu' di 38.000 persone sane dai 40 ai 64 anni, seguite per 13 anni. Studiando con attenzione i 157 casi di cancro della cavita' orale o della gola occorsi durante lo studio, si e' verificato che chi consuma una tazza o piu' di caffe' al giorno – anche se appartiene a categorie ad alto rischio - ha una probabilita' dimezzata di ammalarsi di patologie simili rispetto a chi non beve caffe'. ''Non ci aspettavamo dati simili'', ammette Naganuma. ''Ma la novita' emersa dal nostro studio e' che a parte smettere di fumare e di bere alcol, c'e' a quanto pare un'altra misura di prevenzione dei tumori della cavita' orale o della gola, e cioe'… bere caffe'!''. Fonte: Naganuma T, Kuriyama S, Kakizaki M et al. Coffee Consumption and the Risk of Oral, Pharyngeal, and Esophageal Cancers in Japan: The Miyagi Cohort Study. Am J Epidemiol 2008; 168: 1425-1432.